Elettrosystem
La nostra visione

Elettrosystem nasce nel 1980 in Piemonte, con lo sviluppo di sistemi elettromeccanici ed elettronici nel settore dell’industria.
    Dall’idea preliminare alla concretizzazione di un intero processo automatizzato, progettiamo e realizziamo sistemi di assemblaggio in grado di produrre e controllare i prodotti dei nostri clienti. Caratteristica fondamentale del nostro operato è l’innovazione tecnologica, che rappresenta la spinta per l’ampliamento del business e lo sviluppo di nuovi progetti. 

Oggi Elettrosystem fa parte del gruppo Marposs, leader mondiale nella fornitura di strumenti di precisione per la misura e il controllo in ambiente di produzione.

La nostra storia

  • 1980

    Fondazione dai F.lli Tona

  • 1985

    Sviluppo dei primi sistemi meccatronici controllati

  • 1989

    Realizzato il primo stabilimento produttivo (500 mq)

  • 1991 • 1994

    Nuove attività nell’ambito della progettazione meccanica

  • 1997 • 1998

    Realizzato il second plant
    (oltre 500 mq)

  • 2001

    Depositato il primo marchio Elettrosystem

  • 2003

    Integrata la costruzione meccanica dei componenti nella filiera produttiva

  • 2004

    Entrata nel settore biomedicale; certificazione UNI EN ISO 9001:2008

  • 2012 • 2015

    Progetto con FP7; premio H2020 SME Instruments

  • 2016 • 2017

    Riconoscimento European Business Awards: premio Ruban D'Honneur

  • 2018

    Elettrosystem entra a far parte del gruppo Marposs Business Line Standard Systems with TWIMP® and FlexiFeed Business line Sistemi Standard con TWIMP® e FlexiFeed

Reparto tecnico

I nostri dipartimenti tecnici hanno più di 20 designer specializzati in disegno meccanico, ingegneria elettrica e sviluppo software. Progettiamo al 100% i nostri impianti, garantendo un solido punto di riferimento per tutti gli aspetti tecnici di ogni progetto.

Laboratorio Meccanico

Al fine di mantenere un alto livello di standard qualitativi e tempi di reazione efficaci nella produzione di parti meccaniche, nel 2005 abbiamo integrato un'officina di 1200 mq in cui vengono fabbricate le parti meccaniche.

Laboratorio Elettrico

L'area dedicata all'assemblaggio e al collaudo di quadri elettrici per linee automatiche, dove la produzione e le prove vengono eseguite con attrezzature all'avanguardia e le parti vengono quindi convalidate tramite dispositivi di certificazione e controllo, in conformità con gli standard attuali.

Magazzino

L'area di stoccaggio è fornita con magazzino automatico verticale Kardex. Oltre alla fornitura di materiale per la messa in servizio delle nuove linee, il magazzino Elettrosystem fornisce ricambi per impianti già consegnati al cliente, per una maggiore velocità del supporto tecnico.

Ecosostenibilità

Elettrosystem adotta un approccio green. Nel rispetto dell’energia e del pianeta, crediamo che fare dei passi avanti nell’ottica di ridurre l’impatto di consumo energetico sia importante quanto l’innovazione.

Per questo il nostro stabilimento è alimentato da energia rinnovabile, e anche i macchinari che realizziamo sono sviluppati con particolare attenzione all’impiego di tecnologie che possano ridurre i consumi energetici in fase operativa

Oltre i valori numerici

Il segreto di ogni nostro buon risultato è nel programa di miglioramento continuo dei processi, come base per investimenti funzionali e regolari nell’innovazione tecnologica.

Elettrosystem è rappresentante nazionale per European Business Award 2016/2017.

Dal 2004 Elettrosystem ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 per l'intero ciclo produttivo e, nel 2010, ha ottenuto l'aggiornamento UNI EN ISO 9001: 2008, da aggiornare ulteriormente a maggio 2013.

Bandi a cui Elettrosystem ha partecipato:

FP7 European Commission con progetto ALPINE

H2020 European Commision con il progetto TWIMP

European business Awards, premio per l’innovazione 2016/2017